Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie: il coraggio di lasciar 'si' andare

Potremmo chiederci come il titolo di questa poesia di Ungaretti, che appare quasi come una rapida sentenza nei confronti dei soldati in trincea che, come le foglie degli alberi d’autunno potrebbero cadere da un momento all’altro, possa abbracciare in senso più ampio, l’insegnamento che la natura ci regala riguardo ai temi dell’equilibrio e del lasciare andare.

Temi che caratterizzano proprio il mese di ottobre, mese in cui il giorno e la notte tornano ad equilibrarsi, il sole s’intiepidisce e si assiste ad un progressivo lasciar andare di foglie e frutti, come se tutto questo seguisse un corso perfettamente organizzato.

Se la natura insegna ciò, la Comunità Alloggio “Via Sangiorgi” insegna invece che l’equilibrio è qualcosa di sottile e precario, che si co-costruisce quotidianamente, delle volte in maniera armoniosa ed altre meno.

La disarmonia è in ognuno di noi e spesso per ognuna delle persone che abita la Comunità è più evidente la giornata di pioggia invece che la meraviglia dei colori della giornata d’autunno. Sta a noi operatori cercare di modificare la tavolozza.

L’idea delle porte chiuse e l’angoscia, le attese infinite delle persone care che possono non arrivare, i caffè rimandati per l’inadeguatezza vissuta…la gioia per un acquisto atteso o per una visita inaspettata…tutti abitanti di una casa non loro, ma che hanno imparato a vivere “come se fosse la loro”.

Si, la natura ci insegna che la bellezza esiste e che ne siamo circondati, ma per vederla delle volte ci vuole qualcuno che ci aiuti a guardare nella giusta direzione.

Ed è proprio questo quello che cerchiamo di fare noi operatori. Cerchiamo di trovare le strategie più efficaci per muovere emozioni autentiche, di trovare quell’ equilibrio tra buio e luce, di lavorare sui tempi interni delle persone in modo da poter godere anche del più piccolo raggio di sole, di sentirne il calore e riuscire a concepire che alla fine il frutto cade a giusta maturazione come il ciclo naturale vuole che sia.

Il nostro lavoro, come insegna l’autunno, è metaforicamente un sostegno al lasciar andare… lasciar andare le vecchie abitudini per assumere atteggiamenti propositivi, lasciar andare le paure del giudizio ed il senso di non accettarsi per vivere un ambiente di convivenza sano, lasciar andare i dubbi per dare spazio al rapporto di fiducia con noi operatori.

Tutto questo è chiaramente lavoro quotidiano, con il fine di raggiungere un unico e solo grande obiettivo, quello di garantire una buona qualità di vita in cui ogni persona possa esprimere il suo potenziale, affrontare la routine quotidiana, impiegare il tempo in modo fruttuoso e apportare un contributo a sé stessi ed alla propria Comunità.

Proprio come in autunno bisogna estirpare le erbacce, seminare, irrigare e concimare per bene il terreno per poter avere una buona fioritura ed un fruttuoso raccolto, ognuno di noi nella relazione con l’altro, deve usare strumenti e linguaggi per organizzare, modificare e ri-organizzare, prevedere l’imprevisto e favorire le abilità e gli aspetti in cui ogni persona è più creativa.

Adesso non ci resta che godere dell’autunno, saltare nei mucchi di foglie secche e lasciarsi andare al cambiamento…accompagnati dal suono di quel crepitio sotto i piedi.

Gli operatori della Comunità alloggio Via Sangiorgi

Torna alle pillole
Richiesta informazioni

Per qualsiasi informazione non esitare a scriverci compilando questo modulo.

Nome *
Cognome *
Telefono *
Email *
Messaggio *
Dai nostri social
  • 12 Giugno 2026
    Musica, laboratori, sorrisi e tanta voglia di stare insieme: la seconda edizione di "Un giorno da favola" è stata un successo, regalando a grandi e piccini una giornata speciale da ricordare🥳🤩 Asilo Ferdori Borgo Tossignano
    Leggi il post
  • 10 Giugno 2026
    𝗜 𝗠𝗮𝗱𝗼𝗻𝗴𝗶 𝗮𝗹 𝗽𝗹𝗮𝗻𝗲𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗥𝗮𝘃𝗲𝗻𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝗮𝗻𝗻𝗼 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲!🔭✨ Festeggiare il compleanno sotto un cielo pieno di stelle è un'esperienza indimenticabile!🎂🤩
    Leggi il post
  • 8 Giugno 2026
    𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗮𝗹𝗰𝘂𝗻𝗶 𝗼𝘀𝗽𝗶𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗿𝗮 "𝗩𝗲𝗻𝘁𝘂𝗿𝗶𝗻𝗶"🌊👨‍🦼 Sole, mare e una buona frittura di pesce è una ricetta bellissima per il corpo e per la mente🧓😍
    Leggi il post
  • 5 Giugno 2026
    𝗣𝗶𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗰𝗼𝗹𝗼𝗿𝗮𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗻𝗶𝗱𝗼 "𝗠𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗟𝗲𝗮"!🖌️👧👶 Ci prepariamo per la festa di fine anno con fantasia e colori... colorando tanti piatti per decorare il nostro giardino!😍
    Leggi il post
  • 4 Giugno 2026
    𝗕𝘂𝗼𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗻𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗮𝗱𝗮 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗮!🫶 Un momento di saluti al nido "Fresu" di Toscanella, tra i sorrisi dei bambini e quelli delle colleghe (ed anche qualche lacrimuccia!).🥰 Ciao Alessandra, qui sarai sempre la benvenuta!👋🩷
    Leggi il post
  • 3 Giugno 2026
    𝗜𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶 𝗮𝗹 𝗻𝗶𝗱𝗼 "𝗠𝗲𝗹𝗼𝗴𝗿𝗮𝗻𝗼"!🐢🐇🐶 Grazie a Nadine dell'associazione “Impronta” che attraverso tre incontri ci ha fatto conoscere e scoprire le sue due tartarughe Tarta e Lattuga, la sua coniglietta Mirtilla ed infine la sua cagnolina Bruma.😍🥹
    Leggi il post
  • 31 Maggio 2026
    Lunedì 01 Giugno 2026 gli uffici saranno aperti solo la mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Nel pomeriggio gli uffici resteranno chiusi. Le attività riprenderanno con il consueto orario di apertura da Mercoledì 3 giugno 2026.
    Leggi il post