Pronti. Partenza. Ambientamento!

Ogni anno un rituale che si ripete per noi educatori del nido d'infanzia, ma che per molte famiglie rappresenta una novità: l'ambientamento dei bambini e delle bambine che iniziano a frequentare il nido.

Per la prima volta i bambini e le bambine si affacciano alla vita del nido: entrano in contatto con il gruppo dei pari, con ambienti fino ad allora estranei, con braccia adulte che presto impareranno a conoscere. E lo faranno con curiosità, con l'interesse tipico della loro età. E il primo giorno, per loro, sarà una gioia!

A loro sembrerà di entrare nel “Paese dei Balocchi”: tanti nuovi amici da conoscere, tanti nuovi giocattoli da maneggiare, tanti angoli di interesse. E tutto questo correlato dalla presenza di un genitore accanto. Guarderanno la loro mamma o il loro papà alle prese con altri adulti, in una situazione di socialità e di rilassatezza. E conosceranno coloro che si prenderanno cura di loro per tutto il resto dell'anno educativo: le dade e i dadi del nido.

Il primo giorno è proprio una giornata meravigliosa!
Ma passano i giorni e giunge il momento del primo saluto a mamma o papà. I bambini e le bambine superano facilmente questa fase: alcuni hanno bisogno di un po' più di tempo per abituarsi alla nuova situazione, ma presto la novità diverrà routine e sarà semplice lasciarsi andare.

E per i genitori, come rendere tutto più leggero?
C'è da premettere che è normale avere delle perplessità, ci sono tante emozioni con cui convivere: il senso di colpa di non passare più tutto il tempo con i propri figli e di affidarli a persone sconosciute; i dubbi sulle loro reazioni alla nuova situazione e.. “piangerà molto? Starà bene? Mangerà a sufficienza? Dormirà abbastanza? Giocherà con gli altri bimbi?” Sappiate che tutte queste domande troveranno risposte, che i dubbi si affievoliranno, così come i sensi di colpa. Che col trascorrere dei giorni, il loro stare bene porrà fine a queste emozioni forti, che lasceranno spazio alla fiducia e alla serenità.

E intanto? Che fare?
Sorridete sempre davanti ai vostri bambini; fategli sentire la vostra fiducia nell'affidarli agli educatori; salutateli sempre prima di andare via, verbalizzando che andate, ma che dopo poco tornerete a prenderli. E soprattutto condividete sempre con gli educatori i vostri dubbi, le vostre richieste, i vostri vissuti e confrontatevi con loro. Insieme, troverete le strategie adatte a rendere questo momento il più piacevole possibile per voi, per i vostri bambini e, perché no? Per gli educatori che vi accolgono.

E si sa, chi ben comincia, ambientamento riuscito!

Torna alle pillole
Richiesta informazioni

Per qualsiasi informazione non esitare a scriverci compilando questo modulo.

Nome *
Cognome *
Telefono *
Email *
Messaggio *
Dai nostri social
  • 12 Giugno 2026
    Musica, laboratori, sorrisi e tanta voglia di stare insieme: la seconda edizione di "Un giorno da favola" è stata un successo, regalando a grandi e piccini una giornata speciale da ricordare🥳🤩 Asilo Ferdori Borgo Tossignano
    Leggi il post
  • 10 Giugno 2026
    𝗜 𝗠𝗮𝗱𝗼𝗻𝗴𝗶 𝗮𝗹 𝗽𝗹𝗮𝗻𝗲𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗥𝗮𝘃𝗲𝗻𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝗮𝗻𝗻𝗼 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲!🔭✨ Festeggiare il compleanno sotto un cielo pieno di stelle è un'esperienza indimenticabile!🎂🤩
    Leggi il post
  • 8 Giugno 2026
    𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗮𝗹𝗰𝘂𝗻𝗶 𝗼𝘀𝗽𝗶𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗿𝗮 "𝗩𝗲𝗻𝘁𝘂𝗿𝗶𝗻𝗶"🌊👨‍🦼 Sole, mare e una buona frittura di pesce è una ricetta bellissima per il corpo e per la mente🧓😍
    Leggi il post
  • 5 Giugno 2026
    𝗣𝗶𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗰𝗼𝗹𝗼𝗿𝗮𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗻𝗶𝗱𝗼 "𝗠𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗟𝗲𝗮"!🖌️👧👶 Ci prepariamo per la festa di fine anno con fantasia e colori... colorando tanti piatti per decorare il nostro giardino!😍
    Leggi il post
  • 4 Giugno 2026
    𝗕𝘂𝗼𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗻𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗮𝗱𝗮 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗮!🫶 Un momento di saluti al nido "Fresu" di Toscanella, tra i sorrisi dei bambini e quelli delle colleghe (ed anche qualche lacrimuccia!).🥰 Ciao Alessandra, qui sarai sempre la benvenuta!👋🩷
    Leggi il post
  • 3 Giugno 2026
    𝗜𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶 𝗮𝗹 𝗻𝗶𝗱𝗼 "𝗠𝗲𝗹𝗼𝗴𝗿𝗮𝗻𝗼"!🐢🐇🐶 Grazie a Nadine dell'associazione “Impronta” che attraverso tre incontri ci ha fatto conoscere e scoprire le sue due tartarughe Tarta e Lattuga, la sua coniglietta Mirtilla ed infine la sua cagnolina Bruma.😍🥹
    Leggi il post
  • 31 Maggio 2026
    Lunedì 01 Giugno 2026 gli uffici saranno aperti solo la mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Nel pomeriggio gli uffici resteranno chiusi. Le attività riprenderanno con il consueto orario di apertura da Mercoledì 3 giugno 2026.
    Leggi il post