Mi Fido di te

Sono le 2 di mattina.
Suona la sveglia: è il 25 settembre del 2022; è un dolce risveglio prima dell'alba, tempo di un buon caffè e si parte, destinazione “Bologna”. Oggi conosceremo i tanti attesi Napoleone e Billy, due cani speciali in viaggio e pronti a essere accolti nelle nostre vite e soprattutto in quelle dei nostri ragazzi speciali del “Don Leo Commissari”.

La nascita del progetto "Mi Fido di Te"

Da anni ci portavamo dentro questo desiderio di donare ai ragazzi un animale da affezione che potesse accompagnare il loro quotidiano e renderlo speciale.

Dopo vari progetti e percorsi di Pet therapy e Ippoterapia, abbiamo proposto alla nostra Cooperativa Seacoop questa idea, accolta con grande entusiasmo per il valore pedagogico, accollandosi il sostentamento economico dello stesso.

Nasce così il nostro progetto “Mi Fido di Te”, un percorso di crescita reciproca dove: “fidarsi-affidarsi” è il binomio che ci accompagna in questo viaggio allo scopo di creare un rapporto unico e irripetibile.

Napoleone e Billy

La prima volta che ho visto la foto di Napoleone con il suo sorriso disarmante ho pensato è “Lui”, farà felice i nostri ragazzi, e non mi sbagliavo, un simil labrador dal carattere solare con tanta voglia di donare amore.

La scelta del piccolo Billy è stata più complessa, era fondamentale trovare un cane di taglia piccola che potesse stare in braccio ai ragazzi in carrozzina, ma anche socievole e pronto a vivere con tante persone.

La sua storia decisamente triste di un abbandono continuo. 
Billy non ha mai conosciuto l'amore, una casa, un cuscinone morbido dove dormire. La strada è stata la sua unica compagna, un volontario l'ha salvato, ma gli serviva una casa urgente e noi ne avevamo una pronta immensa e piena d'amore per tutti.

L'arrivo di nuovi amici al "Don Leo Commissari"

Cosi arrivano entrambi al “Don Leo” alle prime luci dell'alba del 25 settembre.
Il primo ad accoglierli è un utente che dall'emozione non ha dormito: li accarezza, li guarda e sorride di gioia; i suoi occhi sono commossi, un regalo cosi bello che scalda il cuore.

Il tempo passa, le nostre giornate scorrono insieme a loro, che ci donano tanto amore; forza, a chi poco prima non voleva nemmeno alzarsi da letto e ora trova la motivazione per farlo, sorrisi, a chi aveva smesso di farli dopo la pandemia, e tanto benessere mentale, a chi cercava la pace dentro da tempo.

Grazie Napoleone, grazie Billy

Tutto questo sono loro e a pensarci bene credo che se la nostra intenzione era salvarli e dargli una nuova vita, in fondo crediamo che sono loro che hanno salvato noi rendendo la nostra quotidianità speciale e fatta da mille emozioni.

Grazie Napoleone e Billy per averci donato il vostro cuore.

La coordinatrice del CSRR “Don Leo Commissari”
Agostina Leonardo

 

Torna alle pillole
Richiesta informazioni

Per qualsiasi informazione non esitare a scriverci compilando questo modulo.

Nome *
Cognome *
Telefono *
Email *
Messaggio *
Dai nostri social
  • 12 Giugno 2026
    Musica, laboratori, sorrisi e tanta voglia di stare insieme: la seconda edizione di "Un giorno da favola" è stata un successo, regalando a grandi e piccini una giornata speciale da ricordare🥳🤩 Asilo Ferdori Borgo Tossignano
    Leggi il post
  • 10 Giugno 2026
    𝗜 𝗠𝗮𝗱𝗼𝗻𝗴𝗶 𝗮𝗹 𝗽𝗹𝗮𝗻𝗲𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗥𝗮𝘃𝗲𝗻𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝗮𝗻𝗻𝗼 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲!🔭✨ Festeggiare il compleanno sotto un cielo pieno di stelle è un'esperienza indimenticabile!🎂🤩
    Leggi il post
  • 8 Giugno 2026
    𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗮𝗹𝗰𝘂𝗻𝗶 𝗼𝘀𝗽𝗶𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗿𝗮 "𝗩𝗲𝗻𝘁𝘂𝗿𝗶𝗻𝗶"🌊👨‍🦼 Sole, mare e una buona frittura di pesce è una ricetta bellissima per il corpo e per la mente🧓😍
    Leggi il post
  • 5 Giugno 2026
    𝗣𝗶𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗰𝗼𝗹𝗼𝗿𝗮𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗻𝗶𝗱𝗼 "𝗠𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗟𝗲𝗮"!🖌️👧👶 Ci prepariamo per la festa di fine anno con fantasia e colori... colorando tanti piatti per decorare il nostro giardino!😍
    Leggi il post
  • 4 Giugno 2026
    𝗕𝘂𝗼𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗻𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗮𝗱𝗮 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗮!🫶 Un momento di saluti al nido "Fresu" di Toscanella, tra i sorrisi dei bambini e quelli delle colleghe (ed anche qualche lacrimuccia!).🥰 Ciao Alessandra, qui sarai sempre la benvenuta!👋🩷
    Leggi il post
  • 3 Giugno 2026
    𝗜𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶 𝗮𝗹 𝗻𝗶𝗱𝗼 "𝗠𝗲𝗹𝗼𝗴𝗿𝗮𝗻𝗼"!🐢🐇🐶 Grazie a Nadine dell'associazione “Impronta” che attraverso tre incontri ci ha fatto conoscere e scoprire le sue due tartarughe Tarta e Lattuga, la sua coniglietta Mirtilla ed infine la sua cagnolina Bruma.😍🥹
    Leggi il post
  • 31 Maggio 2026
    Lunedì 01 Giugno 2026 gli uffici saranno aperti solo la mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Nel pomeriggio gli uffici resteranno chiusi. Le attività riprenderanno con il consueto orario di apertura da Mercoledì 3 giugno 2026.
    Leggi il post