La sicurezza sui luoghi di lavoro dà i numeri

3, 28, 0, 5, 30.
A prima vista sembra la sequenza di numeri che, al casinò, un giocatore accanito ha annotato alla roulette. In realtà sono numeri che hanno a che fare con la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Scopriamo subito perché.

3 - Ogni giorno, in Italia, ci sono tre persone che si recano al lavoro e che non ritornano più a casa. Sono le cosiddette "morti bianche". Un prezzo di vite umane incalcolabile a cui devono aggiungersi le migliaia di infortuni lavorativi con menomazioni permanenti e le decine di migliaia con danni reversibili. Sono costi umani, sociali ed economici che, quasi sempre, potevano essere evitati con una adeguata informazione, una corretta formazione, un addestramento puntuale, seguendo buone procedure di lavoro.

28 - Il 28 di aprile è la giornata mondiale della salute e sicurezza sul lavoro. Anche Seacoop, come membro del "Tavolo 81" di Imola, partecipa e contribuisce alla buona riuscita di questa giornata. Quest'anno si è deciso di produrre dei totem a forma di parallelepipedo a quattro facciate da mettere nelle mense, nei luoghi pubblici, nelle aziende per sensibilizzare le lavoratrici e i lavoratori.
Ogni facciata, debitamente illustrata, tratterà un tema legato alla sicurezza: A) 1 messaggio, 5 secondi, 70 metri alla cieca: Messaggi, selfie e video durante la guida causano il 20% degli incidenti stradali. Quando guidi lascia in tasca il cellulare. B) La mano pulita ti salva la vita. Lavarsi le mani è il metodo più importante per prevenire la diffusione delle infezioni. La salute è nelle tue mani. C) Ho un peso alla schiena. La tua schiena ti servirà tutta la vita. Inizia oggi ad usarla correttamente. D) Pensi di essere in forma? Mangiare sano e fare attività fisica allungano la vita. Investi in salute!

0 - sono le sigarette che ogni giorno bisognerebbe fumare, sono gli sms che in auto andrebbero spediti, sono i bicchieri di alcolici che andrebbero bevuti durante l'attività lavorativa.

5 - sono le porzioni di frutta e verdura, preferibilmente di stagione, che ogni giorno sarebbe bene assumere.

30 - sono i minuti di attività fisica moderata che quotidianamente sarebbe bene fare.

Qualche lettore potrebbe obiettare che, in questo articolo, l'autore è andato fuori tema; si doveva trattare di sicurezza sui luoghi di lavoro e si è arrivati a parlare di norme generali di prevenzione e salute. Invece lo scopo è proprio questo: informare, formare, addestrare ma soprattutto educare alla salute e alla sicurezza sia in ambito lavorativo che extra lavorativo. E questo si può fare per tutta la durata della vita umana. Se sapremo educare le nuove generazioni al rispetto di se stessi e degli altri, alla conduzione di una vita sana e stimolante, al fatto che la persona viene prima di tutto e che l'ambiente non è una risorsa infinita da depredare, avremo generazioni di lavoratrici e lavoratori capaci, sensibili e attenti alla salute e alla sicurezza.

Franco Falconi
responsabile sicurezza e qualità di Seacoop

Torna alle pillole
Richiesta informazioni

Per qualsiasi informazione non esitare a scriverci compilando questo modulo.

Nome *
Cognome *
Telefono *
Email *
Messaggio *
Dai nostri social
  • 12 Giugno 2026
    Musica, laboratori, sorrisi e tanta voglia di stare insieme: la seconda edizione di "Un giorno da favola" è stata un successo, regalando a grandi e piccini una giornata speciale da ricordare🥳🤩 Asilo Ferdori Borgo Tossignano
    Leggi il post
  • 10 Giugno 2026
    𝗜 𝗠𝗮𝗱𝗼𝗻𝗴𝗶 𝗮𝗹 𝗽𝗹𝗮𝗻𝗲𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗥𝗮𝘃𝗲𝗻𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝗮𝗻𝗻𝗼 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲!🔭✨ Festeggiare il compleanno sotto un cielo pieno di stelle è un'esperienza indimenticabile!🎂🤩
    Leggi il post
  • 8 Giugno 2026
    𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗮𝗹𝗰𝘂𝗻𝗶 𝗼𝘀𝗽𝗶𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗿𝗮 "𝗩𝗲𝗻𝘁𝘂𝗿𝗶𝗻𝗶"🌊👨‍🦼 Sole, mare e una buona frittura di pesce è una ricetta bellissima per il corpo e per la mente🧓😍
    Leggi il post
  • 5 Giugno 2026
    𝗣𝗶𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗰𝗼𝗹𝗼𝗿𝗮𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗻𝗶𝗱𝗼 "𝗠𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗟𝗲𝗮"!🖌️👧👶 Ci prepariamo per la festa di fine anno con fantasia e colori... colorando tanti piatti per decorare il nostro giardino!😍
    Leggi il post
  • 4 Giugno 2026
    𝗕𝘂𝗼𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗻𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗮𝗱𝗮 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗮!🫶 Un momento di saluti al nido "Fresu" di Toscanella, tra i sorrisi dei bambini e quelli delle colleghe (ed anche qualche lacrimuccia!).🥰 Ciao Alessandra, qui sarai sempre la benvenuta!👋🩷
    Leggi il post
  • 3 Giugno 2026
    𝗜𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶 𝗮𝗹 𝗻𝗶𝗱𝗼 "𝗠𝗲𝗹𝗼𝗴𝗿𝗮𝗻𝗼"!🐢🐇🐶 Grazie a Nadine dell'associazione “Impronta” che attraverso tre incontri ci ha fatto conoscere e scoprire le sue due tartarughe Tarta e Lattuga, la sua coniglietta Mirtilla ed infine la sua cagnolina Bruma.😍🥹
    Leggi il post
  • 31 Maggio 2026
    Lunedì 01 Giugno 2026 gli uffici saranno aperti solo la mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Nel pomeriggio gli uffici resteranno chiusi. Le attività riprenderanno con il consueto orario di apertura da Mercoledì 3 giugno 2026.
    Leggi il post