Il rischio incendio in casa

In ambito lavorativo il Datore di Lavoro è tenuto a rispettare le normative per prevenire il rischio incendio. Quindi, come lavoratrici e lavoratori siamo ormai abituati alla presenza di estintori, come sappiamo che dobbiamo essere formati e che di solito ogni 5 anni veniamo chiamati nel fare un aggiornamento su questi temi.

La formazione in Azienda
In questi incontri di solito un attento Ingegnere ci ricorda il “triangolo del fuoco”, ci parla di combustili, comburenti ecc.

Mentre siamo ad ascoltare queste interessanti informazioni, la mente inevitabilmente va alla nostra realtà lavorativa e ci iniziamo a domandare “ma gli estintori saranno alla distanza giusta l'uno dall'altro?” oppure “…chissà quella parete a quale coefficiente REI corrisponde?”.

Alziamo mani, facciamo domande, troviamo risposte.

Di solito la giornata finisce con la prova dell'estinzione del fuoco e lì diamo il meglio di noi: indossati i DPI con l'estintore in mano andiamo a spegnere il nostro “focherello”: tutto bene!

Cosa succede a casa?
Torniamo a casa e qui tutte le nostre attenzioni nonché preoccupazioni di solito spariscono.

La nostra percezione del rischio, essendo un ambito familiare si attenua e in alcuni casi si azzera ma basta guardare le nostre cucine per capire con che carico di fuoco conviviamo quotidianamente.

Oltre ad avere inevitabilmente gas, caldaia, forno, frigo e lavastoviglie, non ci facciamo mancare qualche ciabatta sul piano di lavoro e magari vicino all'acqua del lavandino (che se fossimo a lavoro correremmo subito a farlo presente al preposto!) lo scottex vicino ai fornelli o dietro alla friggitrice ad aria, bellissime tendine colorate ma in acrilico sulle finestre (magari proprio su quella finestra vicino ai fornelli!) e per finire a Natale le immancabili lucine o l'alberello sul frigorifero (che fa tanto Natale ma che nel caso di cortocircuito prende fuoco in meno di 30 secondi: vedi il video della Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del CNVVF https://www.facebook.com/anvvf.it/videos/incendio-albero-di-natale/102976493067142/

Come possiamo prevenire?
Quindi come possiamo prevenire? Proviamo insieme a dare dei piccoli consigli

• Controllare da tecnici specializzati regolarmente l'impianto impianto elettrico (a proposito quando lo abbiamo fatto l'ultima volta?)
• Tenere controllati forno, fornelli, caldaia e altri elementi della cucina: soprattutto ricordiamoci di cambiare il tubo del gas quando usurato o in scadenza
• Non utilizzare ciabatte e prolunghe in maniera non corretta perché potremmo sovraccaricare l'impianto
• Nel caso ci siano fili elettrici o collegamenti vecchi o rovinati, cambiarli.
• Controllare sempre i fornelli e le pentole sopra i fuochi
• Quando lasciamo casa per lunghi periodi (vedi vacanze o weekend fuori) stacchiamo l'antenna della tv, spegniamo tutti quegli elettrodomestici che possono essere staccati e chiudiamo il gas.
• Tenere lontano dalle fonti di calore i liquidi o gli oggetti infiammabili
• Non avvicinare prese elettriche o piccoli elettrodomestici all'acqua e non utilizzarli con le mani bagnate
• Possibilmente non fumare in casa e comunque mai in camera da letto.

Infine se possibile acquistare da fornitori specializzati (che si occuperanno anche della manutenzione) un piccolo estintore a CO2 posizionato magari vicino alla porta d'ingresso e anche una piccola coperta antifiamma da tenere a portata di mano vicino ai fornelli.

Ah, dimenticavo un'ultima cosa: nel periodo di Natale utilizzate le luci a led con la batteria e soprattutto, spegnete l'albero quando uscite!

Valeriano Palermo - RSPP di Seacoop

Torna alle pillole
Richiesta informazioni

Per qualsiasi informazione non esitare a scriverci compilando questo modulo.

Nome *
Cognome *
Telefono *
Email *
Messaggio *
Dai nostri social
  • 12 Giugno 2026
    Musica, laboratori, sorrisi e tanta voglia di stare insieme: la seconda edizione di "Un giorno da favola" è stata un successo, regalando a grandi e piccini una giornata speciale da ricordare🥳🤩 Asilo Ferdori Borgo Tossignano
    Leggi il post
  • 10 Giugno 2026
    𝗜 𝗠𝗮𝗱𝗼𝗻𝗴𝗶 𝗮𝗹 𝗽𝗹𝗮𝗻𝗲𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗥𝗮𝘃𝗲𝗻𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝗮𝗻𝗻𝗼 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲!🔭✨ Festeggiare il compleanno sotto un cielo pieno di stelle è un'esperienza indimenticabile!🎂🤩
    Leggi il post
  • 8 Giugno 2026
    𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗮𝗹𝗰𝘂𝗻𝗶 𝗼𝘀𝗽𝗶𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗿𝗮 "𝗩𝗲𝗻𝘁𝘂𝗿𝗶𝗻𝗶"🌊👨‍🦼 Sole, mare e una buona frittura di pesce è una ricetta bellissima per il corpo e per la mente🧓😍
    Leggi il post
  • 5 Giugno 2026
    𝗣𝗶𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗰𝗼𝗹𝗼𝗿𝗮𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗻𝗶𝗱𝗼 "𝗠𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗟𝗲𝗮"!🖌️👧👶 Ci prepariamo per la festa di fine anno con fantasia e colori... colorando tanti piatti per decorare il nostro giardino!😍
    Leggi il post
  • 4 Giugno 2026
    𝗕𝘂𝗼𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗻𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗮𝗱𝗮 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗮!🫶 Un momento di saluti al nido "Fresu" di Toscanella, tra i sorrisi dei bambini e quelli delle colleghe (ed anche qualche lacrimuccia!).🥰 Ciao Alessandra, qui sarai sempre la benvenuta!👋🩷
    Leggi il post
  • 3 Giugno 2026
    𝗜𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶 𝗮𝗹 𝗻𝗶𝗱𝗼 "𝗠𝗲𝗹𝗼𝗴𝗿𝗮𝗻𝗼"!🐢🐇🐶 Grazie a Nadine dell'associazione “Impronta” che attraverso tre incontri ci ha fatto conoscere e scoprire le sue due tartarughe Tarta e Lattuga, la sua coniglietta Mirtilla ed infine la sua cagnolina Bruma.😍🥹
    Leggi il post
  • 31 Maggio 2026
    Lunedì 01 Giugno 2026 gli uffici saranno aperti solo la mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Nel pomeriggio gli uffici resteranno chiusi. Le attività riprenderanno con il consueto orario di apertura da Mercoledì 3 giugno 2026.
    Leggi il post