I finestrini della macchina del tempo

Morandi spacca sempre, Morandi piace a tutti. Ma la soddisfazione è quando ci chiedono qualcosa di mai sentito prima, tipo quelle cose che nessuno si ricorda il titolo e nemmeno il cantante.

“Eh, ma questa la ballavo con mio marito”
“Anch'io!”
“Io pure!”
“Va bene, la ballavate, ho capito, ma per trovarla ho bisogno di qualcosa in più.
Ditemi un po', qualcuno si ricorda le parole?”
Parte timida la prima voce:
“Ho un sassolino nella scarpa, ah”
Poi si aggiunge la seconda:
“Che mi fa tanto tanto male, ah”
Poi la terza:
“Batto il piede in su, il piede in giù”
Poi tutti insieme:
“Giro, mi rigiro, sembro Belzebù”

Bene, non resta che approfittare delle meraviglie dell'internet e digitare quelle parole misteriose.
Quel che vien fuori è “Un sassolino nella scarpa” di Natalino Otto.
“Lo conoscete questo Natalino Otto?”
“Si!” … “Si!” … “Si!” …
Fantastico, ce l'abbiamo fatta e a tutti sembra un miracolo che dentro quella scatola chiamata computer ci sia anche quella canzone lì.

Così l'ascoltiamo.

L'ascoltiamo e la vediamo pure. Ci abbiamo i potenti mezzi noi, ci abbiamo il grande schermo e, per piacere, il “ci” non toglietelo. Siam gente semplice, siam gente di una volta.

Così, a qualcuno vengono gli occhi rossi e qualcun altro piange proprio.
Risentire dopo tanto tempo una vecchia canzone è sempre un piccolo crash emotivo: il fatto è che entri nella macchina del tempo e ti sembra di avere di nuovo vent'anni.
Una dolce e meravigliosa illusione che finisce in un attimo, solo che poi quell'attimo è come una ventata di aria fresca.
Del resto, aprendo i finestrini della macchina del tempo, l'aria dev'essere fresca per forza!

Poi ok, ci son quelli che chiedono sempre la stessa canzone e noi li accontentiamo, ci mancherebbe. Ancora Quattro marzo! Ancora Samarcanda! Sì, ancora Quattro marzo, ancora Samarcanda .. che poi a forza di ascoltarle sempre ormai le sappiamo a memoria. E allora tutti giù a cantare.
E sentire quaranta novantenni che cantano “Oh oh cavallo oh oh” beh, diciamo che è una cosa che non capita tutti i giorni.

Ma siam partiti dicendo che Morandi spacca sempre, Morandi piace a tutti.
Vero, verissimo, indubitabile. Ma quello che proprio scatena un entusiasmo quasi incontrollabile è Pavarotti. Noi poi usiamo un trucchetto, al momento dell'acuto alziamo il volume e così …

E così parte un applauso che neanche al Metropolitan!

Gli animatori della Cra “Venturini”
 

Torna alle pillole
Richiesta informazioni

Per qualsiasi informazione non esitare a scriverci compilando questo modulo.

Nome *
Cognome *
Telefono *
Email *
Messaggio *
Dai nostri social
  • 12 Giugno 2026
    Musica, laboratori, sorrisi e tanta voglia di stare insieme: la seconda edizione di "Un giorno da favola" è stata un successo, regalando a grandi e piccini una giornata speciale da ricordare🥳🤩 Asilo Ferdori Borgo Tossignano
    Leggi il post
  • 10 Giugno 2026
    𝗜 𝗠𝗮𝗱𝗼𝗻𝗴𝗶 𝗮𝗹 𝗽𝗹𝗮𝗻𝗲𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗥𝗮𝘃𝗲𝗻𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝗮𝗻𝗻𝗼 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲!🔭✨ Festeggiare il compleanno sotto un cielo pieno di stelle è un'esperienza indimenticabile!🎂🤩
    Leggi il post
  • 8 Giugno 2026
    𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗮𝗹𝗰𝘂𝗻𝗶 𝗼𝘀𝗽𝗶𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗿𝗮 "𝗩𝗲𝗻𝘁𝘂𝗿𝗶𝗻𝗶"🌊👨‍🦼 Sole, mare e una buona frittura di pesce è una ricetta bellissima per il corpo e per la mente🧓😍
    Leggi il post
  • 5 Giugno 2026
    𝗣𝗶𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗰𝗼𝗹𝗼𝗿𝗮𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗻𝗶𝗱𝗼 "𝗠𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗟𝗲𝗮"!🖌️👧👶 Ci prepariamo per la festa di fine anno con fantasia e colori... colorando tanti piatti per decorare il nostro giardino!😍
    Leggi il post
  • 4 Giugno 2026
    𝗕𝘂𝗼𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗻𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗮𝗱𝗮 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗮!🫶 Un momento di saluti al nido "Fresu" di Toscanella, tra i sorrisi dei bambini e quelli delle colleghe (ed anche qualche lacrimuccia!).🥰 Ciao Alessandra, qui sarai sempre la benvenuta!👋🩷
    Leggi il post
  • 3 Giugno 2026
    𝗜𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶 𝗮𝗹 𝗻𝗶𝗱𝗼 "𝗠𝗲𝗹𝗼𝗴𝗿𝗮𝗻𝗼"!🐢🐇🐶 Grazie a Nadine dell'associazione “Impronta” che attraverso tre incontri ci ha fatto conoscere e scoprire le sue due tartarughe Tarta e Lattuga, la sua coniglietta Mirtilla ed infine la sua cagnolina Bruma.😍🥹
    Leggi il post
  • 31 Maggio 2026
    Lunedì 01 Giugno 2026 gli uffici saranno aperti solo la mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Nel pomeriggio gli uffici resteranno chiusi. Le attività riprenderanno con il consueto orario di apertura da Mercoledì 3 giugno 2026.
    Leggi il post