Comunico ergo emoziono, comunicare il sociale

Il primo assioma della comunicazione è: "È impossibile non comunicare (Watzlawik, Pragmatica della comunicazione umana)”. Perché prima delle parole, parlano i gesti, i volti, i corpi e i silenzi.

Prima di occuparmi di comunicazione ho lavorato tanti anni con persone disabili e con persone con problemi psichiatrici. E questa esperienza oltre che ampliarmi il cuore, ha ampliato il mio orizzonte comunicativo.

Ho imparato ad osservare sostituendo, a volte, lo sguardo con la parola. Molte delle persone di cui mi occupavo avevano deficit della comunicazione verbale o assenza di comunicazione verbale. E la meta comunicazione era il canale privilegiato con cui entrare in relazione. Decodificare un movimento o l'assenza di movimento, lo sguardo triste o lo sguardo fiero, una stretta di mano o un gesto negato mi ha insegnato che per comunicare è necessario stare in ascolto.

Di se stessi e del nostro interlocutore.

Sono passati alcuni anni da allora, ma quelle esperienze sono diventate parte integrante della mia “valigia degli attrezzi”.

Il mondo del sociale è un mondo fatto di persone. Di attimi, o di anni di vita. Di storie da ascoltare e di storie da raccontare. E raccontare gli altri è un compito di estrema responsabilità.

Viviamo in un'era di sovra comunicazione. Stimolati continuamente da fiumi di parole. Da immagini che scorrono. E talvolta non ci accorgiamo che in questo fiume in piena corriamo il rischio di perdere l'essenza dei contenuti.

Comunicare il sociale è riuscire a trasmettere delle emozioni. Autentiche in quanto legate a persone. Che hanno un nome, una storia, esperienze. E' dare voce a chi non ce l'ha. Cercando di non alterarla.

Dobbiamo avere consapevolezza che stiamo comunicando vite di altri. E la scelta delle parole e delle immagini deve essere attenta ed autentica. Proprio per trasmettere chi siamo noi e chi sono gli altri.

La sintesi è fondamentale: ci impone di essere efficaci attraverso una frase o attraverso un'immagine.

Presto sempre molta attenzione alle immagini, perché esse sono vere. Difficilmente interpretabili. E soprattutto sono filtrate dagli occhi di chi le guarda.

E quanto più siamo attenti a leggere la comunicazione non verbale, tanto più saremo capaci di emozionarci e di emozionare.

Simona Landi - Responsabile Promozione e Comunicazione Seacoop

Torna alle pillole
Richiesta informazioni

Per qualsiasi informazione non esitare a scriverci compilando questo modulo.

Nome *
Cognome *
Telefono *
Email *
Messaggio *
Dai nostri social
  • 12 Giugno 2026
    Musica, laboratori, sorrisi e tanta voglia di stare insieme: la seconda edizione di "Un giorno da favola" è stata un successo, regalando a grandi e piccini una giornata speciale da ricordare🥳🤩 Asilo Ferdori Borgo Tossignano
    Leggi il post
  • 10 Giugno 2026
    𝗜 𝗠𝗮𝗱𝗼𝗻𝗴𝗶 𝗮𝗹 𝗽𝗹𝗮𝗻𝗲𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗥𝗮𝘃𝗲𝗻𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝗮𝗻𝗻𝗼 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲!🔭✨ Festeggiare il compleanno sotto un cielo pieno di stelle è un'esperienza indimenticabile!🎂🤩
    Leggi il post
  • 8 Giugno 2026
    𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗮𝗹𝗰𝘂𝗻𝗶 𝗼𝘀𝗽𝗶𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗿𝗮 "𝗩𝗲𝗻𝘁𝘂𝗿𝗶𝗻𝗶"🌊👨‍🦼 Sole, mare e una buona frittura di pesce è una ricetta bellissima per il corpo e per la mente🧓😍
    Leggi il post
  • 5 Giugno 2026
    𝗣𝗶𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗰𝗼𝗹𝗼𝗿𝗮𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗻𝗶𝗱𝗼 "𝗠𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗟𝗲𝗮"!🖌️👧👶 Ci prepariamo per la festa di fine anno con fantasia e colori... colorando tanti piatti per decorare il nostro giardino!😍
    Leggi il post
  • 4 Giugno 2026
    𝗕𝘂𝗼𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗻𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗮𝗱𝗮 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗮!🫶 Un momento di saluti al nido "Fresu" di Toscanella, tra i sorrisi dei bambini e quelli delle colleghe (ed anche qualche lacrimuccia!).🥰 Ciao Alessandra, qui sarai sempre la benvenuta!👋🩷
    Leggi il post
  • 3 Giugno 2026
    𝗜𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶 𝗮𝗹 𝗻𝗶𝗱𝗼 "𝗠𝗲𝗹𝗼𝗴𝗿𝗮𝗻𝗼"!🐢🐇🐶 Grazie a Nadine dell'associazione “Impronta” che attraverso tre incontri ci ha fatto conoscere e scoprire le sue due tartarughe Tarta e Lattuga, la sua coniglietta Mirtilla ed infine la sua cagnolina Bruma.😍🥹
    Leggi il post
  • 31 Maggio 2026
    Lunedì 01 Giugno 2026 gli uffici saranno aperti solo la mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Nel pomeriggio gli uffici resteranno chiusi. Le attività riprenderanno con il consueto orario di apertura da Mercoledì 3 giugno 2026.
    Leggi il post