Comunicazione e sicurezza

Avere una comunicazione efficace è uno degli esercizi più complessi che esista e molto spesso, presi dai nostri messaggi su Whatsapp (magari scritti in un italiano improbabile), dalle mail scritte di fretta (che spesso non rileggiamo) oppure presi dai veloci cambiamenti della quotidianità tendiamo a non dare il giusto peso a questa vera e propria disciplina. Per fortuna è qualcosa che con il tempo si può allenare, studiandone le tecniche e praticandola.

Comunicare in modo efficace

Comunicare efficacemente è fondamentale non solo nella propria vita personale ma anche nel proprio lavoro. A volte si ha un po' più di tempo per pensare a come arrivare al nostro interlocutore nella maniera migliore per spiegare il nostro pensiero (pensiamo ad esempio al tempo che abbiamo per scrivere un'email), in altri momenti invece la comunicazione deve essere più precisa e immediata (pensiamo allo scambio di informazioni di un'equipe medica che sta operando oppure, più semplicemente, al coordinamento dei meccanici al pit-stop della F1).

La comunicazione e la sicurezza

Durante una riunione con altri colleghi RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) l'argomento “comunicare correttamente” è stato trasversale e ha abbracciato tutti gli interventi fatti nello scambio delle nostre esperienze in ambito della sicurezza.

Molte aziende di vari settori (vedi anche logistica, metalmeccanica ecc.) stanno promuovendo interventi su questo versante proponendo approcci con professionisti (vedi psicoterapeuti e non solo). Si iniziano a percepire i vantaggi che una comunicazione efficace porta. Per la maggior parte dei casi parliamo di pacchetti di welfare aziendale e di percorsi individualizzati tesi a “farsi capire meglio dall'altro”.

In Seacoop un dialogo per "farsi capire meglio"

Questo valore in Seacoop è stato recepito da molto tempo con un approccio più globale e sistemico. Infatti già dal 2003 all'interno dei vari gruppi di lavoro (quindi in orario di lavoro) si sono iniziati dei percorsi di supervisione con vari psicoterapeuti al fine di lavorare tutti insieme sulle varie dinamiche di gruppo. Non solo si è migliorata così la comunicazione tra colleghe e colleghi ma è si è anche potuto monitorare lo stress da lavoro correlato, sempre presente nei nostri ambiti lavorativi, in particolar modo in questi ultimi anni di pandemia.

Mi piace sottolineare questo aspetto perché a volte può essere recepito come un appesantimento del nostro lavoro, in quanto “mettersi in gioco” o “dire le cose” o ancora “imparare ad ascoltare” è sempre una pratica difficile e faticosa, ma dobbiamo continuare a pensare a tutti i benefici sul lungo periodo che questo aiuto porta a noi stessi e al nostro lavoro.

Valeriano Palermo, RSPP Seacoop
 

Torna alle pillole
Richiesta informazioni

Per qualsiasi informazione non esitare a scriverci compilando questo modulo.

Nome *
Cognome *
Telefono *
Email *
Messaggio *
Dai nostri social
  • 12 Giugno 2026
    Musica, laboratori, sorrisi e tanta voglia di stare insieme: la seconda edizione di "Un giorno da favola" è stata un successo, regalando a grandi e piccini una giornata speciale da ricordare🥳🤩 Asilo Ferdori Borgo Tossignano
    Leggi il post
  • 10 Giugno 2026
    𝗜 𝗠𝗮𝗱𝗼𝗻𝗴𝗶 𝗮𝗹 𝗽𝗹𝗮𝗻𝗲𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗥𝗮𝘃𝗲𝗻𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝗮𝗻𝗻𝗼 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲!🔭✨ Festeggiare il compleanno sotto un cielo pieno di stelle è un'esperienza indimenticabile!🎂🤩
    Leggi il post
  • 8 Giugno 2026
    𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗮𝗹𝗰𝘂𝗻𝗶 𝗼𝘀𝗽𝗶𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗿𝗮 "𝗩𝗲𝗻𝘁𝘂𝗿𝗶𝗻𝗶"🌊👨‍🦼 Sole, mare e una buona frittura di pesce è una ricetta bellissima per il corpo e per la mente🧓😍
    Leggi il post
  • 5 Giugno 2026
    𝗣𝗶𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗰𝗼𝗹𝗼𝗿𝗮𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗻𝗶𝗱𝗼 "𝗠𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗟𝗲𝗮"!🖌️👧👶 Ci prepariamo per la festa di fine anno con fantasia e colori... colorando tanti piatti per decorare il nostro giardino!😍
    Leggi il post
  • 4 Giugno 2026
    𝗕𝘂𝗼𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗻𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗮𝗱𝗮 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗮!🫶 Un momento di saluti al nido "Fresu" di Toscanella, tra i sorrisi dei bambini e quelli delle colleghe (ed anche qualche lacrimuccia!).🥰 Ciao Alessandra, qui sarai sempre la benvenuta!👋🩷
    Leggi il post
  • 3 Giugno 2026
    𝗜𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶 𝗮𝗹 𝗻𝗶𝗱𝗼 "𝗠𝗲𝗹𝗼𝗴𝗿𝗮𝗻𝗼"!🐢🐇🐶 Grazie a Nadine dell'associazione “Impronta” che attraverso tre incontri ci ha fatto conoscere e scoprire le sue due tartarughe Tarta e Lattuga, la sua coniglietta Mirtilla ed infine la sua cagnolina Bruma.😍🥹
    Leggi il post
  • 31 Maggio 2026
    Lunedì 01 Giugno 2026 gli uffici saranno aperti solo la mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Nel pomeriggio gli uffici resteranno chiusi. Le attività riprenderanno con il consueto orario di apertura da Mercoledì 3 giugno 2026.
    Leggi il post