Casa Venturini loves pets

Una mostra canina in casa protetta? Ebbene sì!

Magari una di quelle manifestazioni un po' ridicole, con Fido che se ne va in giro rigido ed impettito, esibendo un'acconciatura tutta boccoli e nastrini? Ebbene no!!!

Intendiamoci, la nostra è una mostra seria! Con tanto di regolamento, premi e qualificatissima giuria di Veterinari.

Però, insomma, visto che in fondo ogni cosa che facciamo è, più che altro, una scusa per stare insieme, la nostra idea è quella di una festa, solo che, dai, festa canina suona proprio male! Quindi seri sì, ma non troppo. Del resto poter guardare i cani sfilare tra due ali di vecchietti divertiti e partecipi vedrete che un sorriso ve lo strapperà. Per non parlare della giuria speciale. Perché, sì, abbiamo anche una giuria speciale, quella dei Nonni, e saranno proprio loro ad attribuire il premio più ambito. Già me li vedo, sorridentissimi, muniti di palette numerate da 1 a 5, magari con un cagnolino che gli salta sulle ginocchia. Che poi le ginocchia mi fanno venire subito in mente una cosa…

Eravamo tutti in cerchio per una delle nostre attività, forse la ginnastica dolce, quando, ad un certo punto, spunta fuori un bimbo venuto a trovare il nonno. “E babì an l'era da par sé”. Il bimbo era con Fuffi, e il cagnolino in mezzo a tutti quegli anzianotti, un pochino impazzisce e salta sulle ginocchia ora dell'uno ora dell'altro. Parte un sorriso, poi due, poi cinquanta. Dev'esser stata quella volta lì che ci è venuta l'idea della mostra canina che quest'anno è giunta alla sua settima edizione con il patrocinio del Comune di Imola.

Nel 2016 abbiamo sperimentato, coinvolgendo l'associazione ChiaraMilla, gli interventi assistiti con gli animali, rivolti ad un piccolo gruppo di persone anziane residenti presso la nostra CRA. Ecco noi mica sempre ci riusciamo a strappare un sorriso, un cane invece sì! Del resto come diceva quel filosofo?
Aspetta, aspetta, che adesso mi ricordo! Ah sì, diceva: “A volte si ha bisogno di guardare negli occhi della bestia per riposarsi dalla follia dell'uomo” e dev'esser anche per questo che la Pet-Therapy funziona.

Mi raccomando, vi aspettiamo Sabato 29 Settembre 2018 alle ore 14 nel nostro giardino interno!
Ah, dimenticavo, l'ingresso è gratuito!!!

E se il vostro cane se ne va in giro rigido e impettito, esibendo magari un'acconciatura tutta boccoli e nastrini, fa niente, prendiamo anche lui!!!

Servizio Animazione Casa Residenza Anziani Via Venturini 14-16/E Imola

Torna alle pillole
Richiesta informazioni

Per qualsiasi informazione non esitare a scriverci compilando questo modulo.

Nome *
Cognome *
Telefono *
Email *
Messaggio *
Dai nostri social
  • 12 Giugno 2026
    Musica, laboratori, sorrisi e tanta voglia di stare insieme: la seconda edizione di "Un giorno da favola" è stata un successo, regalando a grandi e piccini una giornata speciale da ricordare🥳🤩 Asilo Ferdori Borgo Tossignano
    Leggi il post
  • 10 Giugno 2026
    𝗜 𝗠𝗮𝗱𝗼𝗻𝗴𝗶 𝗮𝗹 𝗽𝗹𝗮𝗻𝗲𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗥𝗮𝘃𝗲𝗻𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝗮𝗻𝗻𝗼 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲!🔭✨ Festeggiare il compleanno sotto un cielo pieno di stelle è un'esperienza indimenticabile!🎂🤩
    Leggi il post
  • 8 Giugno 2026
    𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗮𝗹𝗰𝘂𝗻𝗶 𝗼𝘀𝗽𝗶𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗿𝗮 "𝗩𝗲𝗻𝘁𝘂𝗿𝗶𝗻𝗶"🌊👨‍🦼 Sole, mare e una buona frittura di pesce è una ricetta bellissima per il corpo e per la mente🧓😍
    Leggi il post
  • 5 Giugno 2026
    𝗣𝗶𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗰𝗼𝗹𝗼𝗿𝗮𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗻𝗶𝗱𝗼 "𝗠𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗟𝗲𝗮"!🖌️👧👶 Ci prepariamo per la festa di fine anno con fantasia e colori... colorando tanti piatti per decorare il nostro giardino!😍
    Leggi il post
  • 4 Giugno 2026
    𝗕𝘂𝗼𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗻𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗮𝗱𝗮 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗮!🫶 Un momento di saluti al nido "Fresu" di Toscanella, tra i sorrisi dei bambini e quelli delle colleghe (ed anche qualche lacrimuccia!).🥰 Ciao Alessandra, qui sarai sempre la benvenuta!👋🩷
    Leggi il post
  • 3 Giugno 2026
    𝗜𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶 𝗮𝗹 𝗻𝗶𝗱𝗼 "𝗠𝗲𝗹𝗼𝗴𝗿𝗮𝗻𝗼"!🐢🐇🐶 Grazie a Nadine dell'associazione “Impronta” che attraverso tre incontri ci ha fatto conoscere e scoprire le sue due tartarughe Tarta e Lattuga, la sua coniglietta Mirtilla ed infine la sua cagnolina Bruma.😍🥹
    Leggi il post
  • 31 Maggio 2026
    Lunedì 01 Giugno 2026 gli uffici saranno aperti solo la mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Nel pomeriggio gli uffici resteranno chiusi. Le attività riprenderanno con il consueto orario di apertura da Mercoledì 3 giugno 2026.
    Leggi il post