Muoviamoci! Noi siamo sicuri!

“I movimenti devono venire dall'interno, dettati dall'organizzazione della vita interiore; è questa organizzazione che noi abbiamo chiamato incarnazione. I muscoli sono a servizio della volontà. I movimenti sono l'espressione di una personalità che agisce” Maria Montessori

Il diritto dei bambini di esplorare gli ambienti, spesso si scontra con la paura degli adulti che possa succedere loro qualcosa. Un bambino nell'esplorazione, si arrampica sui tronchi, corre sui marciapiedi, sperimenta l'equilibrio e mette in atto comportamenti tali che lo aiutino ad affinare la propria abilità motoria. L'adulto, d'altronde, ha il compito di proteggere i piccoli dai pericoli che si possono riscontrare nel percorso.

Ma qual è il confine tra la protezione dell'adulto e la voglia dei bambini di perlustrare gli spazi?

Per riuscire a trovare il giusto compromesso, occorre specificare che c'è una differenza tra rischio e pericolo. Il rischio è insito nella vita di ciascuno di noi. Per arrivare a comprendere le nostre qualità e a far emergere le nostre potenzialità, dobbiamo necessariamente correre dei rischi. Il pericolo, invece, si riferisce ad una situazione imprudente che potrebbe avere gravi conseguenze. Ne viene da sé che il rischio, può essere affrontato dai bambini, mentre il pericolo è da evitare accuratamente.

Quando vediamo un piccolo che, in giardino, tenta di salire le scale dello scivolo o salta da una sezione di tronco o che gioca con dei sassi o con un bastone, la reazione spontanea del genitore è quello che segue l'istinto di protezione “vieni giù che cadi! Lascia stare, che ti fai male!”. Del resto, il rischio di cadere e di trovarsi con un ginocchio sbucciato, è sempre in agguato, ma anche questo aiuta il bambino nell'affinamento della precisione e della coordinazione dei movimenti.

Quando ci troviamo di fronte ad un bambino che sperimenta, dovremmo provare a dare fiducia alle capacità dei bambini, perché molto spesso sono più abili di quello che riteniamo.

Proviamo ad usare frasi di incoraggiamento, del tipo “sono sicura che ce la puoi fare! Ancora un piccolo sforzo e ci riuscirai”. L'atteggiamento positivo dell'adulto diminuisce il rischio, perché aumenta l'autostima del bambino. Infatti, sentendo la fiducia dell'adulto, attribuisce a se stesso le capacità necessarie per riuscire nell'impresa. Maggiore è il numero di esperienze motorie vissute, maggiore sarà la capacità di costruirne di più evolute e maggiore sarà il grado di maturità motoria sviluppata.
I bambini, durante la crescita, spesso si trovano davanti dei rischi; alcuni di questi, nei servizi educativi, sono pensati dall'adulto per aiutarli nel rafforzamento della loro autostima e nello sviluppo delle loro potenzialità.

Ovviamente il rischio è commisurato all'età dei bambini; man mano che crescono, le esperienze proposte saranno più complesse.

Quindi, davanti ad un rischio pensato appositamente per i bambini, non bisogna spaventarsi, ma rafforzare la fiducia del bambino. Così facendo troverete i piccoli sempre più abili nell'affrontare le situazioni.

Micaela De Simone - Coordinatrice Nido D' Infanzia "Il Nido di Cornelia"

Torna alle pillole
Richiesta informazioni

Per qualsiasi informazione non esitare a scriverci compilando questo modulo.

Nome *
Cognome *
Telefono *
Email *
Messaggio *
Dai nostri social
  • 12 Giugno 2026
    Musica, laboratori, sorrisi e tanta voglia di stare insieme: la seconda edizione di "Un giorno da favola" è stata un successo, regalando a grandi e piccini una giornata speciale da ricordare🥳🤩 Asilo Ferdori Borgo Tossignano
    Leggi il post
  • 10 Giugno 2026
    𝗜 𝗠𝗮𝗱𝗼𝗻𝗴𝗶 𝗮𝗹 𝗽𝗹𝗮𝗻𝗲𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗥𝗮𝘃𝗲𝗻𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝗮𝗻𝗻𝗼 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲!🔭✨ Festeggiare il compleanno sotto un cielo pieno di stelle è un'esperienza indimenticabile!🎂🤩
    Leggi il post
  • 8 Giugno 2026
    𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗮𝗹𝗰𝘂𝗻𝗶 𝗼𝘀𝗽𝗶𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗿𝗮 "𝗩𝗲𝗻𝘁𝘂𝗿𝗶𝗻𝗶"🌊👨‍🦼 Sole, mare e una buona frittura di pesce è una ricetta bellissima per il corpo e per la mente🧓😍
    Leggi il post
  • 5 Giugno 2026
    𝗣𝗶𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗰𝗼𝗹𝗼𝗿𝗮𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗻𝗶𝗱𝗼 "𝗠𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗟𝗲𝗮"!🖌️👧👶 Ci prepariamo per la festa di fine anno con fantasia e colori... colorando tanti piatti per decorare il nostro giardino!😍
    Leggi il post
  • 4 Giugno 2026
    𝗕𝘂𝗼𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗻𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗮𝗱𝗮 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗮!🫶 Un momento di saluti al nido "Fresu" di Toscanella, tra i sorrisi dei bambini e quelli delle colleghe (ed anche qualche lacrimuccia!).🥰 Ciao Alessandra, qui sarai sempre la benvenuta!👋🩷
    Leggi il post
  • 3 Giugno 2026
    𝗜𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶 𝗮𝗹 𝗻𝗶𝗱𝗼 "𝗠𝗲𝗹𝗼𝗴𝗿𝗮𝗻𝗼"!🐢🐇🐶 Grazie a Nadine dell'associazione “Impronta” che attraverso tre incontri ci ha fatto conoscere e scoprire le sue due tartarughe Tarta e Lattuga, la sua coniglietta Mirtilla ed infine la sua cagnolina Bruma.😍🥹
    Leggi il post
  • 31 Maggio 2026
    Lunedì 01 Giugno 2026 gli uffici saranno aperti solo la mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Nel pomeriggio gli uffici resteranno chiusi. Le attività riprenderanno con il consueto orario di apertura da Mercoledì 3 giugno 2026.
    Leggi il post