E’ nato il PolliTecnico, un pollaio didattico accessibile e inclusivo!

Ormai ci conoscete da tempo e ben sapete che al CSO “La Tartaruga” ci piacciono la natura, il sole, la compagnia e le persone.

Ci piace incontrare gli altri e fare delle cose insieme, anche solo due chiacchiere, un gioco, due passi, una canzone.

Sappiamo anche che per fare questo è necessario creare le opportunità, le condizioni favorevoli, e che, per incontrare più “altri” possibile, è indispensabile pensare soprattutto a coloro che più sono diversi da noi.

È questo il pensiero che ci ha indicato la via da seguire per immaginare e costruire il PolliTecnico: un pollaio didattico accessibile e inclusivo.

Volevamo fin dall’inizio che fosse uno spazio di esperienza possibile per tutti e dove tutti potessero entrarvi, accudire il pollaio e avvicinare le galline, raccogliere le uova in ogni stagione e con qualsiasi condizione metereologica.

E tutto questo, sempre nel rispetto delle persone, dell’ambiente, della natura e degli animali/galline come ormai è nostra consuetudine, e anche un po’ nostro orgoglio.

Così, per iniziare e pensare come farlo, abbiamo chiamato in nostro aiuto persone amiche: Roberta, fisioterapista che lavora a Montecatone e che ci fa vedere che tutto/tanto si può e si può fare anche pensando diversamente dal “solito/normale”; Demore familiare artista e “tuttofare” di eccellenza, capace di trovare sempre una soluzione nel costruire qualsiasi cosa; Andrea giardiniere che riesce a creare bellezza mettendo armonia fra ciò che fa parte dell’ambiente che ci circonda.

Ma oltre all’idee serve anche chi crede nel progetto e ci aiuta a comprare materiale e arredi giusti e questo è stato possibile grazie ad altri nostri grandi amici: le persone di TeaPak, un’azienda imolese sensibile al tema dell’inclusione sociale.

E fra “potremmo fare così” e “potremmo fare colà”, e “però così non va” e “così dovrebbe proprio funzionare bene”, alla fine è nato Il PolliTecnico!!!

Che abbiamo inaugurato a novembre 2025 con tutti gli amici e gli attori di cui vi abbiamo parlato.

Abbiamo passato l’inverno e finalmente ora la bella stagione ci permette di aprirlo al sole e alle visite di chi vuole conoscere davvero da vicino le galline che lo abitano!

E conoscere anche noi, ovviamente, che ci prendiamo cura di loro e che non vediamo l’ora di potervi raccontare anche di questa nuova opportunità!

Tutti Quelli del CSO La Tartaruga.

Torna alle pillole
Richiesta informazioni

Per qualsiasi informazione non esitare a scriverci compilando questo modulo.

Nome *
Cognome *
Telefono *
Email *
Messaggio *
Dai nostri social
  • 12 Giugno 2026
    Musica, laboratori, sorrisi e tanta voglia di stare insieme: la seconda edizione di "Un giorno da favola" è stata un successo, regalando a grandi e piccini una giornata speciale da ricordare🥳🤩 Asilo Ferdori Borgo Tossignano
    Leggi il post
  • 10 Giugno 2026
    𝗜 𝗠𝗮𝗱𝗼𝗻𝗴𝗶 𝗮𝗹 𝗽𝗹𝗮𝗻𝗲𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗥𝗮𝘃𝗲𝗻𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝗮𝗻𝗻𝗼 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲!🔭✨ Festeggiare il compleanno sotto un cielo pieno di stelle è un'esperienza indimenticabile!🎂🤩
    Leggi il post
  • 8 Giugno 2026
    𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗮𝗹𝗰𝘂𝗻𝗶 𝗼𝘀𝗽𝗶𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗿𝗮 "𝗩𝗲𝗻𝘁𝘂𝗿𝗶𝗻𝗶"🌊👨‍🦼 Sole, mare e una buona frittura di pesce è una ricetta bellissima per il corpo e per la mente🧓😍
    Leggi il post
  • 5 Giugno 2026
    𝗣𝗶𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗰𝗼𝗹𝗼𝗿𝗮𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗻𝗶𝗱𝗼 "𝗠𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗟𝗲𝗮"!🖌️👧👶 Ci prepariamo per la festa di fine anno con fantasia e colori... colorando tanti piatti per decorare il nostro giardino!😍
    Leggi il post
  • 4 Giugno 2026
    𝗕𝘂𝗼𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗻𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗮𝗱𝗮 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗮!🫶 Un momento di saluti al nido "Fresu" di Toscanella, tra i sorrisi dei bambini e quelli delle colleghe (ed anche qualche lacrimuccia!).🥰 Ciao Alessandra, qui sarai sempre la benvenuta!👋🩷
    Leggi il post
  • 3 Giugno 2026
    𝗜𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶 𝗮𝗹 𝗻𝗶𝗱𝗼 "𝗠𝗲𝗹𝗼𝗴𝗿𝗮𝗻𝗼"!🐢🐇🐶 Grazie a Nadine dell'associazione “Impronta” che attraverso tre incontri ci ha fatto conoscere e scoprire le sue due tartarughe Tarta e Lattuga, la sua coniglietta Mirtilla ed infine la sua cagnolina Bruma.😍🥹
    Leggi il post
  • 31 Maggio 2026
    Lunedì 01 Giugno 2026 gli uffici saranno aperti solo la mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Nel pomeriggio gli uffici resteranno chiusi. Le attività riprenderanno con il consueto orario di apertura da Mercoledì 3 giugno 2026.
    Leggi il post