Ormai ci conoscete da tempo e ben sapete che al CSO “La Tartaruga” ci piacciono la natura, il sole, la compagnia e le persone.
Ci piace incontrare gli altri e fare delle cose insieme, anche solo due chiacchiere, un gioco, due passi, una canzone.
Sappiamo anche che per fare questo è necessario creare le opportunità, le condizioni favorevoli, e che, per incontrare più “altri” possibile, è indispensabile pensare soprattutto a coloro che più sono diversi da noi.
È questo il pensiero che ci ha indicato la via da seguire per immaginare e costruire il PolliTecnico: un pollaio didattico accessibile e inclusivo.
Volevamo fin dall’inizio che fosse uno spazio di esperienza possibile per tutti e dove tutti potessero entrarvi, accudire il pollaio e avvicinare le galline, raccogliere le uova in ogni stagione e con qualsiasi condizione metereologica.
E tutto questo, sempre nel rispetto delle persone, dell’ambiente, della natura e degli animali/galline come ormai è nostra consuetudine, e anche un po’ nostro orgoglio.
Così, per iniziare e pensare come farlo, abbiamo chiamato in nostro aiuto persone amiche: Roberta, fisioterapista che lavora a Montecatone e che ci fa vedere che tutto/tanto si può e si può fare anche pensando diversamente dal “solito/normale”; Demore familiare artista e “tuttofare” di eccellenza, capace di trovare sempre una soluzione nel costruire qualsiasi cosa; Andrea giardiniere che riesce a creare bellezza mettendo armonia fra ciò che fa parte dell’ambiente che ci circonda.
Ma oltre all’idee serve anche chi crede nel progetto e ci aiuta a comprare materiale e arredi giusti e questo è stato possibile grazie ad altri nostri grandi amici: le persone di TeaPak, un’azienda imolese sensibile al tema dell’inclusione sociale.
E fra “potremmo fare così” e “potremmo fare colà”, e “però così non va” e “così dovrebbe proprio funzionare bene”, alla fine è nato Il PolliTecnico!!!
Che abbiamo inaugurato a novembre 2025 con tutti gli amici e gli attori di cui vi abbiamo parlato.
Abbiamo passato l’inverno e finalmente ora la bella stagione ci permette di aprirlo al sole e alle visite di chi vuole conoscere davvero da vicino le galline che lo abitano!
E conoscere anche noi, ovviamente, che ci prendiamo cura di loro e che non vediamo l’ora di potervi raccontare anche di questa nuova opportunità!
Tutti Quelli del CSO La Tartaruga.
Per qualsiasi informazione non esitare a scriverci compilando questo modulo.