E la formazione continua...

Nonostante il periodo complicato che stiamo attraversando, come tutti gli anni è stato importante non fermarsi e continuare a fare formazione.

L'importanza della formazione: online e in presenza

La formazione per le lavoratrici e i lavoratori è fondamentale e deve appunto essere “continua”, affinché si acquisiscano nuove competenze, oppure si rivedano norme e buone pratiche già acquisite al fine di prevenire gli incidenti sul luogo di lavoro, come anche a casa.

A dir la verità, a causa del distanziamento sociale al quale siamo sottoposti da più di un anno, “la cosa” non è stata molto semplice da organizzare in quanto, chiaramente, non tutto può essere fatto online.

Eravamo abituati a ritrovare colleghe e colleghi nelle aule, a scambiarci battute tra una slide e l'altra, a prendere “il fondamentale caffè” per tenere alta l'attenzione a metà mattinata o, per i più fortunati impegnati in formazione per tutta la giornata, a pranzare insieme e ritornare in aula con la necessità di un ennesimo caffè per evitare la “papagna post-prandiale”.

Nulla a che vedere con “mi sentite?”, “mi vedete?”, “hai collegato la webcam?”, “la collega mi ha chiamato e dice che non riesce ad entrare!”, “ci siete?”, oppure non accorgersi di avere il microfono attivato e far parteci tutti i presenti delle proprie esternazioni sui “pregi e vantaggi” della tecnologia.

Siamo entrati un po' tutti nelle case degli altri: ogni tanto poteva capitare che un figlio chiedeva “quando avrebbe potuto giocare al pc” oppure si sentisse un cane abbaiare o un gatto attraversare la scena: ed anche questo è stato divertente.

"Questa formazione possiamo farla in presenza?"

A questo proposito, proprio spinti dalla voglia di rincontrarsi, in questo periodo le domande che colleghe e colleghi hanno posto più frequentemente all'RSPP che vi scrive sono state “Ma, secondo te, quella formazione che dobbiamo fare è possibile farla in presenza?”, “Ma se siamo sei in sala conferenza, è comunque un assembramento?”, “Devo fare questa attività, fino a quante persone possiamo incontrarci? Chiaramente con le mascherine!”.

A queste risposte, il più delle volte con tono bonario, alzavo un po' gli occhi al cielo e poi partivo cercando di dipanare il “paparacchio” in cui l'intricata situazione legislativa, fatta di protocolli e Dpcm, ci aveva costretti. A volte ero convincente, altre volte meno e di solito, di lì a poco', un'altra collega mi diceva “Mi hanno detto che hai detto che non possiamo incontrarci in presenza, ma ho pensato…” e li giù a proporre soluzioni logistiche più disparate.

Comunque alla fine, con uno sforzo organizzativo non indifferente siamo riusciti ad organizzare dei corsi di formazione online e, appena la normativa ha permesso, anche in presenza!

Corsi "Covid", antincendio e sulla mindfulness

Chiaramente l'hanno fatta da padrona i corsi sul Covid ma anche i corsi antincendio o quelli in rispetto dell'Accordo Stato Regioni non si sono fatti attendere e, con pazienza, come altri, sono stati completati.
Un corso che ha avuto un ottimo feedback da parte di tutti i partecipanti è stato quello sulla Mindfulness che ci ha permesso di concentrarsi sul proprio respiro.

Anche qui, con la perseveranza tipica di chi fa il nostro lavoro, abbiamo dovuto fare di necessità virtù e se pur ognuno isolato davanti al proprio pc, chi a casa, chi da solo in altri luoghi “isolati dal mondo”, siamo riusciti a riprendere contatto con il nostro corpo attraverso il respiro, in quanto con una mascherina sul viso non è che si respiri molto bene. Ce n'era veramente bisogno!

Valeriano Palermo - RSPP Seacoop

Torna alle pillole
Richiesta informazioni

Per qualsiasi informazione non esitare a scriverci compilando questo modulo.

Nome *
Cognome *
Telefono *
Email *
Messaggio *
Dai nostri social
  • 12 Giugno 2026
    Musica, laboratori, sorrisi e tanta voglia di stare insieme: la seconda edizione di "Un giorno da favola" è stata un successo, regalando a grandi e piccini una giornata speciale da ricordare🥳🤩 Asilo Ferdori Borgo Tossignano
    Leggi il post
  • 10 Giugno 2026
    𝗜 𝗠𝗮𝗱𝗼𝗻𝗴𝗶 𝗮𝗹 𝗽𝗹𝗮𝗻𝗲𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗥𝗮𝘃𝗲𝗻𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝗮𝗻𝗻𝗼 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲!🔭✨ Festeggiare il compleanno sotto un cielo pieno di stelle è un'esperienza indimenticabile!🎂🤩
    Leggi il post
  • 8 Giugno 2026
    𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗮𝗹𝗰𝘂𝗻𝗶 𝗼𝘀𝗽𝗶𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗿𝗮 "𝗩𝗲𝗻𝘁𝘂𝗿𝗶𝗻𝗶"🌊👨‍🦼 Sole, mare e una buona frittura di pesce è una ricetta bellissima per il corpo e per la mente🧓😍
    Leggi il post
  • 5 Giugno 2026
    𝗣𝗶𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗰𝗼𝗹𝗼𝗿𝗮𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗻𝗶𝗱𝗼 "𝗠𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗟𝗲𝗮"!🖌️👧👶 Ci prepariamo per la festa di fine anno con fantasia e colori... colorando tanti piatti per decorare il nostro giardino!😍
    Leggi il post
  • 4 Giugno 2026
    𝗕𝘂𝗼𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗻𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗮𝗱𝗮 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗮!🫶 Un momento di saluti al nido "Fresu" di Toscanella, tra i sorrisi dei bambini e quelli delle colleghe (ed anche qualche lacrimuccia!).🥰 Ciao Alessandra, qui sarai sempre la benvenuta!👋🩷
    Leggi il post
  • 3 Giugno 2026
    𝗜𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶 𝗮𝗹 𝗻𝗶𝗱𝗼 "𝗠𝗲𝗹𝗼𝗴𝗿𝗮𝗻𝗼"!🐢🐇🐶 Grazie a Nadine dell'associazione “Impronta” che attraverso tre incontri ci ha fatto conoscere e scoprire le sue due tartarughe Tarta e Lattuga, la sua coniglietta Mirtilla ed infine la sua cagnolina Bruma.😍🥹
    Leggi il post
  • 31 Maggio 2026
    Lunedì 01 Giugno 2026 gli uffici saranno aperti solo la mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Nel pomeriggio gli uffici resteranno chiusi. Le attività riprenderanno con il consueto orario di apertura da Mercoledì 3 giugno 2026.
    Leggi il post